Questione di pelle: come scegliere i gioielli giusti!

scegliere gioielli giusti in base alla pelle

Questione di… pelle!
Come scegliere i gioielli giusti.
I consigli di stile di Gaia Bijoux.

Quante volte ci siamo chieste quale colore fosse più adatto a noi: oro o argento? Rame oppure oro bianco? Beh, scegliere i gioielli giusti non è solo un “gioco da ragazze”, ma una vera e propria arte. Ma come tutte le arti, può essere affinata. Come? Per esempio studiando le caratteristiche della tua pelle per scoprire quale gioiello è quello giusto per te. La nostra pelle, infatti, influenza moltissimo la nostra percezione.

Questa guida ti aiuterà a capire quali caratteristiche devi prendere in considerazione prima di acquistare il gioiello giusto per te. Segui i nostri consigli e la tua scelta diventerà più facile, veloce e intuitiva!

Che cos’è il sottotono?

La nostra pelle ha un tono ed un sottotono. Qual è la differenza?
Il tono della nostra pelle può cambiare in base a tanti fattori: la bella stagione, ad esempio, ci fa assumere un colore più bruno con l’abbronzatura; un brutto raffreddore più donarci un aspetto pallido; con l’età perdiamo splendore… Il sottotono, invece, non cambia mai. Rimane sempre lo stesso, e non ha nulla a che vedere con la nostra carnagione.

Il nostro sottotono di pelle può essere di 3 tipi: freddo, caldo e neutro. Scoprirlo è molto facile. Ci sono diverse tecniche e trucchi, ma la più efficace è senz’altro quella di osservare il colore delle nostre vene. Posizionando i polsi in una zona ben illuminata da luce naturale, sarà possibile determinare il sottotono di pelle in questo modo:
Colore delle vene tendente al blu = sottotono freddo;
Colore delle vene tendente al verde = sottotono caldo;
Difficoltà nel definire il colore = sottotono neutro.

Un’altra tecnica potrebbe essere quella di confrontare tessuti di diverso colore rispetto alla nostra pelle del viso. Posizionati sempre in una zona ben illuminata, possibilmente con volto struccato e ben pulito. Avvicina prima una maglietta gialla (o beige) alle tue guance, poi prova con una maglia rosa (o bianca). Quale delle due illumina di più il tuo incarnato? Se la risposta è la maglia gialla, il tuo sottotono sarà caldo; se percepisci invece una maggiore luminosità con la maglietta rosa, il tuo sottotono è freddo.

Come usare il sottotono per scegliere i gioielli giusti.

Se hai un sottotono caldo:

I gioielli ideali che dovresti scegliere sono in oro, rame ed ottone. Ancora meglio se abbinati a colori come il marrone, l’arancione ed il verde. La parola chiave, insomma, è osare e puntare al colore. Lo stesso vale per le pietre: perfetti il corallo e le perle gialle.

Se hai un sottotono freddo:

I metalli ideali per i tuoi gioielli sono argento, platino e oro bianco. E se vuoi puntare ad accessori ad hoc, opta per colori freddi come il rosa, il lilla e il blu, ma anche il rosso o il magenta. Le pietre perfette per questo sottotono? Le elegantissime perle oppure la lucentezza del diamante.

Se hai un sottotono neutro:

Beh, sbizzarrisciti più che puoi! I tratti del sottotono caldo e freddo, in questo caso, sono combinati, quindi non ci sono indicazioni precise. Via libera al tuo gusto personale! Qualsiasi accessorio sarà perfetto per te, dall’oro all’argento, dal colore rosso al nero.

 

Ti è piaciuta la nostra guida?
Ora non ti resta che scegliere con più consapevolezza i gioielli giusti per te. Sfoglia la nostra gallery e acquista online i nostri prodotti. Che tu sia un sottotono caldo oppure freddo, Gaia Bijoux saprà accontentarti 🙂